Un contorno un po’ particolare, ma molto salutare è il cavolo nero allo zenzero. Vediamo come cucinarlo…
Come cucinare il cavolo nero? E come usare lo zenzero? Sono due domande molto interessanti. Se noi facessimo una ricetta con tutti e due gli ingredienti? Ebbene sì, vediamo come fare il cavolo nero allo zenzero!
Il cavolo nero ha proprietà benefiche per il nostro organismo. Infatti contiene molti minerali, come: il ferro, il magnesio e il calcio. Inoltre è ricco di omega 6 e ha molte qualità antiossidanti e antitumorali. Invece lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie, è ottimo da utilizzare contro la nausea, in particolare durante la gravidanza. Il suo sapore è molto particolare, dal retrogusto piccante.
Ingredienti per fare il cavolo nero allo zenzero (per 4 persone)
- 400 gr di cavolo nero
- 40 gr di zenzero fresco
- un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- sale q.b
- pepe q.b
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′
Come cucinare il cavolo nero al profumo di zenzero
Preparare questa ricetta è facilissimo e impiegherete poco tempo. Prendete il cavolo, lavatelo e dividetelo in foglie singole. Poi passate allo zenzero, sbucciatelo e grattugiatelo. In una ciotola preparate un condimento con l’olio, il sale, il pepe e lo zenzero fresco, mescolate bene il tutto.
Adagiate il cavolo su di una teglia ricoperta di carta da forno e versate sopra il condimento che avete precedentemente preparato. Infornate il tutto per circa 15 minuti a 180° nel forno preriscaldato. Quando il cavolo risulterà pronto e croccante estraetelo dal forno. Impiattate e servite il vostro contorno, sembreranno delle chips che potrete mangiare anche per un ottimo spuntino molto sano.
Se siete dei veri amanti di questa verdura provate a fare anche gli gnocchi con la ricotta cavolo nero! Sono una vera e propria delizia…
BUON APPETITO!
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/314337248977759585/